Dal 18 al 23 aprile 2023 torna l’appuntamento con il Salone del Mobile Milano alla Fiera di Milano a Rho.
Quest’anno il Salone del Mobile è arrivato alla sua 61esima edizione ed è un momento assolutamente da non perdere per gli appassionati di arredamento, design e lifestyle.
Interessanti le manifestazioni annuali dedicate al complemento d’arredo e al Workplace 3.0 , la terza edizione di S.Project e l’evento dedicato a scuole, università e designer under35, il SaloneSatellite, che nel 2023 festeggerà la sua 24° edizione.
Dopo quattro anni torna anche Euroluce
Euroluce, la manifestazione dedicata al design dell’illuminazione, porta tra i padiglioni i migliori brand del settore. All’ultima edizione hanno partecipato oltre 420 espositori, di cui la metà provenienti dall’estero, che si sono incontrati e confrontati sui terreni dell’innovazione tecnologica e illuminotecnica, dell’eco-sostenibilità di apparecchi e fonti luminose, del risparmio energetico e dei software più all’avanguardia, tra domotica e IoT.
Programma culturale
Gli organizzatori ci assicurano che le manifestazioni saranno accompagnate da un fitto programma culturale, che resta però ancora da svelare. Unica anticipazione è la presenza di ospiti d’eccezione che porteranno sul palco della fiera prospettive inedite e punti di vista esclusivi sul mondo del design.
Come ci anticipa Maria Porro, presidente del Salone del Mobile: “Quest’anno… avremo un grande valore aggiunto dal punto di vista di contenuti culturali, di ricerca e innovazione, grazie anche al contributo di professionisti del nostro settore che stanno scrivendo la storia del design. Sarà un evento speciale, davvero da non perdere.”
Per il Salone del Mobile grande attenzione alla sostenibilità
Se già l’anno scorso il Salone del Mobile di Milano era stata la prima fiera ad aderire al Global Compact Maria Porro ci spiega che quest’anno si è fatto un ulteriore passo avanti in tema di sostenibilità. “…quest’anno abbiamo avviato l’iter per ottenere l’ISO 20121 per certificare il Salone come evento sostenibile, tracciando una serie di regole e consigli per ridurre l’impatto degli stand. Come Federazione e come Assarredo, affianchiamo le imprese per guidarle nel percorso di transizione ecologica con aiuti pratici, sia nel reperimento dei fondi, sia per la ricerca di materiali sostenibili. Vogliamo lavorare a 360° sulle materie prime, la filiera, i processi produttivi e la fine della vita del prodotto.”
Perché visitare il Salone 2023?
Il Salone è il momento scelto dalle aziende per presentare le novità: è l’epicentro della scoperta, delle anticipazioni e delle nuove tendenze. È anche un’occasione di connessione e incontro, programmato o casuale, che lo rende un luogo fertilissimo di opportunità e di business. Quest’anno, poi, avremo un grande valore aggiunto dal punto di vista di contenuti culturali, di ricerca e innovazione, grazie anche al contributo di professionisti del nostro settore che stanno scrivendo la storia del design. Sarà un evento speciale, davvero da non perdere.
Da questa settimana è disponibile sul sito salonemilano.it la lista degli espositori del Salone 2023, comprensiva dei partecipanti a tutte le Manifestazioni – Salone Internazionale del Mobile, Salone del Complemento d’Arredo, Workplace 3.0, S. Project e l’attesissima biennale Euroluce. Oltre a questi appuntamenti, tornerà anche il SaloneSatellite Award , il prestigioso premio dedicato alle nuove generazioni di designer.
Continua a rimanere aggiornato qui sull’edizione 2023.